ratings
Il webinar presenta la teoria del "flusso" di Mihaly Csikszentmihalyi, secondo cui il successo si ottiene coinvolgendo le persone in attività che le appassionano, più che per le ricompense. Questo stato mentale, chiamato "flow", si verifica quando si è completamente concentrati e gratificati dall'attività stessa. Csikszentmihalyi dimostra che il divertimento è il motore principale del successo e che, quando le persone sperimentano il flow, raggiungono risultati eccellenti senza sforzo.
WEBINAR GRATUITO
Lo psicologo statunitense di origini ungheresi Mihaly Csikszentmihalyi, con la teoria delle esperienze autoteliche, concetto con cui sintetizza una condizione mentale nel corso della quale una persona è attenta e concentrata nella realizzazione di un compito e nel piacere che prova a svolgerlo, più che alle eventuali ricompense o alle conseguenze dell'attività stessa, spiega che il segreto per portare un gruppo al successo è il coinvolgimento dei partecipanti in quello che fanno, l'unico fattore in grado di garantire eccellenza e ottimi risultati. Osservando degli individui intenti a giocare, lo studioso è riuscito a dimostrare che l'obiettivo principale di tutto quello che si fa è il divertimento. E che il successo è una diretta conseguenza. Con ogni attività creativa il funzionamento è lo stesso: gli uomini entrano in uno stato di flusso che li riempie di gratificazione, vivendo così la loro vita al meglio, e lo scopo viene raggiunto senza sforzo alcuno. Csikszentmihalyi definisce flow (flusso) questo stato di intrinseca motivazione che è oggetto di questo webinar, condotto da Stefano Centonze, esperto della formazione con background in psicologia.
Iscriviti ora al percorso "Diventa Art Coach"

Studens
Psicologo, Dottore in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) ed ha conseguito il Master Universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, è Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIM per la formazione del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Programma del corso
-
- Motivazione e stato di flusso 00:27:00