ratings
La motivazione è la spinta che porta l'individuo a perseguire obiettivi specifici, guidando le sue azioni in risposta ai bisogni, che possono variare dal più elementare al più complesso. Si tratta di un processo interno che coinvolge sia aspetti consapevoli che inconsapevoli, ed è strettamente legato alle emozioni. Questo legame tra motivazione ed emozioni è il tema del webinar condotto da Stefano Centonze, che approfondisce la funzione evolutiva della motivazione. L'integrità dei processi motivazionali è essenziale per il benessere della persona e per il suo adattamento all'ambiente.
WEBINAR GRATUITO
La motivazione può essere definita come la spinta che muove l’individuo verso il raggiungimento di obiettivi specifici. La motivazione è, dunque, alla base delle azioni che l’individuo compie nell’ambiente in cui vive, uno stato interno che implica processi consapevoli e inconsapevoli che governano il comportamento come risposta a specifici bisogni, dai più elementari ai più complessi.
Essendo direttamente collegata ai bisogni dell’uomo, è comprensibile il legame della motivazione con le emozioni dell’individuo. Tale network, che è oggetto di questo webinar condotto da Stefano Centonze, spiega la funzione evolutiva della motivazione, al punto che l’integrità dei processi ad essa sottesi è uno dei presupposti per il sano funzionamento della persona ed è fondamentale per sostenere l’adattamento funzionale all’ambiente.
Iscriviti ora al percorso "Diventa Art Coach"

Studens
Psicologo, Dottore in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) ed ha conseguito il Master Universitario in Tecniche di Analisi della Persona. Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), ideatore e formatore della Scuola di Intelligenza Emotiva con il Metodo Autobiografico Creativo, è Fondatore e Presidente del Network Artedo, Ente di Formazione accreditato al MIM per la formazione del personale della scuola, editore, autore di numerosi testi, studioso e ricercatore sui temi della creatività, dell’intelligenza emotiva e della crescita personale. Ha collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale di educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.
Programma del corso
-
- Motivare e motivarsi 00:48:00